Centro Revisioni Ministeriali

Centro Revisioni Ministeriali

L'Officina Manzoni di Bergamo è una struttura autorizzata ad effettuare revisioni ministeriali biennali. Il servizio di revisione (solo senza appuntamento) è a disposizione per tutti gli autoveicoli fino a 35 quintali: eseguiamo la revisione di automobili, quad, citycar, moto, ciclomotori, scooter, tre ruote ecc.


Con la revisione si effettua un check-up completo, un controllo che è indispensabile effettuare con periodicità (presso officine meccaniche autorizzate dal Ministero dei Trasporti) per stabilire se il veicolo è abilitato alla circolazione. La revisione del veicolo è un modo per garantire la massima sicurezza su strada, sicurezza per le persone e per l'ambiente (si controlla con accuratezza anche il rilascio di emissioni dannose).


Durante la revisione curiamo con attenzione gli aspetti che riguardano gli pneumatici e i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva. Le revisioni, inoltre, possono essere di tipo periodico o straordinario; è importante rivolgersi sempre a un'autofficina specializzata e autorizzata, come è appunto la nostra.


Revisione periodica: questa tipologia di revisione riguarda i veicoli con massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 tonnellate; riguarda quindi: moto e ciclomotori, autocarri e motocarri, autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo a uso privato.


Revisione annuale: la revisione annuale è prevista per i veicoli e rimorchi aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate: questa revisione riguarda ad esempio autobus, rimorchi, autoambulanze, veicoli atipici...


Revisione straordinaria: questo genere di revisione viene disposta dalla Motorizzazione Civile quando un determinato veicolo, coinvolto in un scontro, ha avuto dei danni che possono comprometterne gli aspetti relativi alla sicurezza. Questo tipo di revisione può anche essere disposta dagli organi di polizia, se questi hanno dubbi sul fatto che il veicolo rispetti i vari requisiti di sicurezza. La revisione straordinaria segue la medesima procedura della revisione ordinaria.